Scrivi un commento

Salve a tutti!

 

Scrivete qui i commenti per il sito. Vi piace il sito? Posso migliorarlo? Come? Qualcosa che non avete capito? Ho sbagliato a scrivere qualcosa? Scrivete pure.

 

Nota: I commenti devono essere prima approvati da me prima di poter essere pubblicati!

 

Alessandro

 

I vostri commenti

Commenti: 178
  • #178

    Alessandro (sabato, 31 ottobre 2015 20:55)

    Ciao Nico,

    purtroppo per ora sono abbastanza impegnato e nel tempo libero non mi dedico molto a questo sito. Per adesso quindi non ho intenzione di scrivere nuove lezioni sul C, e per quanto riguarda l'aiuto ti ringrazio molto, ma non credo che ci sia molto da fare. Non è che non scriverò più guide, ma per ora non ho intenzione di farlo. Se hai però delle domande ti posso comunque rispondere e sarò felice di aiutarti. La e-mail che uso per questo sito è comandi.dos.e.altro@gmail.com, contattami pure se vuoi. Mi scuso anche per il ritardo nel rispondere, dovuto al fatto che le notifiche via e-mail erano state catalogate come spam.

    Saluti

  • #177

    Nico (martedì, 27 ottobre 2015 19:36)

    Ciao Ale se tu hai bisogno che ti dia una mano (per qualsiasi cosa) contattami pure... so che non hai un contatto ma anche una mail.. ciao

  • #176

    Nico (venerdì, 23 ottobre 2015 18:22)

    Potresti aggiungere la lezione 4 nella sezione C?

  • #175

    Alessandro (giovedì, 09 luglio 2015 19:32)

    Mi spiace, non mi risulta che ci sia un comando DOS a riguardo.

  • #174

    Teodoro (giovedì, 09 luglio 2015 12:02)

    Ciao, sto cercando una risposta e ne approfitto per chiedere a te:
    Premessa: Pc con windows XP da una parte (fisso) e portatile con Windows 7..
    Domanda: esiste un comando che mi permette di sapere se sono attivati RCS? Intendo su entrambi i computer e con due sistemi operativi.

  • #173

    Alessandro (mercoledì, 08 luglio 2015 18:09)

    Se invece il programma non funziona, ovvero nessun file viene spostato, significa che, o i file specificati non esistono in Desktop o nelle sottocartelle, oppure potrebbe essere necessario eseguire il programma come amministratore. Non mi vengono in mente altre opzioni per cui il programma potrebbe non funzionare.

  • #172

    Alessandro (mercoledì, 08 luglio 2015 17:50)

    Anzi, non è il comando for a fallire, ma il comando move, per questo for continua l'esecuzione. Se non vuoi ricevere l'errore, basta scrivere:

    for /r "C:\Users\linkores\Desktop" %%A in (1Aiuto.bat, 2Aiutocomando.bat) do if exist "%%A" move "%%A" "C:\Users\linkores\Desktop\programmazione\esperimenti_batch"

    Ovvero basta inserire if exist "%%A" prima del comando move.

  • #171

    Alessandro (mercoledì, 08 luglio 2015 17:42)

    Scusa per il ritardo, comunque l'errore è dovuto appunto al fatto che non vengono trovati i file da te scelti, quindi 1Aiuto.bat e 2Aiutocomando.bat che si devono trovare all'interno di una sottocartella del percorso C:\Users\linkores\Desktop o nella cartella stessa. Se in una delle sottocartelle o nella cartella non è presente uno dei file, il comando for fallisce, ma continua l'esecuzione. Quindi se ricevi l'errore è probabile che nella cartella Desktop ci siano sottocartelle che non contengono uno dei due file, se non nella cartella stessa. Di solito non è un problema, e comunque il programma dovrebbe funzionare lo stesso anche se si presenta l'errore. Se invece non funziona, controlla che i due file esistano almeno nella cartella Desktop o in una sua sottocartella.

  • #170

    linkores (martedì, 07 luglio 2015 16:00)

    Ho pensato anche che il problema stesse nel fatto che il desktop non è una directory (anche se con l'applicazione "esplora file" viene indicata come tale), ma anche spostandoli in una normale directory creata da me i file non vengono trovati dal for.

  • #169

    linkores (martedì, 07 luglio 2015 15:53)

    Ciao Alessandro, sono un autodidatta di 14 anni e mi sto preparando alla formazione superiore divertendomi un po' sul DOS. Ti riporto questo ciclo for che mi da output "Impossibile trovare il file specificato"

    for /r "C:\Users\linkores\Desktop" %%A in (1Aiuto.bat , 2Aiutocomando.bat) do move "%%A" "C:Users\linkores\Desktop\programmazione\esperimenti_batch"

    Ho paura che sia un erroraccio molto stupido, ti assicuro però che i file sono presenti sul desktop e sono dei batch che si chiamano proprio come scritto sul notepad. Spero di non essere stato di fastidio per l'inesperienza!

  • #168

    Alessandro (giovedì, 02 luglio 2015 18:21)

    Non ho ben capito cosa intendi per scrivere "a mano libera" sul terminale. Il comando:

    set /p %testo%=

    presuppone l'esistenza della variabile testo, e verrà creata una variabile avente per nome il valore della variabile testo. Se per esempio hai dichiarato la variabile testo in questo modo:

    set testo=ciao

    allora verrà creata una variabile di nome ciao, avente come valore quello immesso dall'utente. Se spieghi meglio cosa intendi, credo di poterti dare una risposta più precisa.

  • #167

    Enrico (giovedì, 02 luglio 2015 14:23)

    salve, invio questo post per sapere da voi quale comando o stringa serve per poter scrivere a mano libera dentro il terminale, conosco la stringa [Set /p %testo%=](dentro le due percentuali, puoi scrivere a mano libera dentro al terminale) ma le percentuali "%...%" non significa contiene?! come fosse una sorta di cartella?!, quindi fra virgolette non e' corretto, vorrei sapere sé esiste un altro comando da poter scrivere dentro al terminale a mano libera sul terminale e dos. grazie

  • #166

    Alessandro (venerdì, 19 settembre 2014 14:50)

    Scusa se rispondo tardi! Era da un po' che non controllavo le e-mail. Inanzitutto volevo dire che il programma undelete non si trova in tutti i sistemi operativi Windows. Sembra che nell'ultima versione di MS-DOS il file sia stato rimosso. Potresti usare programmi di terze parti (come UndeletePlus) che ti permettono di recuperare i file che sono andati cancellati prima che siano stati sovrascritti da altri. Purtroppo non è più possibile eseguire questa operazione usando i comandi DOS.

  • #165

    Fabio (domenica, 14 settembre 2014 13:06)

    Istruzioni molto interessanti che consentono ad uno come me, che ha abbandonato il dos molto tempo fa, di recuperarne memoria e cercare di collocarli dentro windows.
    Ho bisogno di recuperare dei file cancellati sotto windows 7 da un hard disk e volevo utilizzare undelete ma non ho trovato nè le istruzioni nè il file exe.
    puoi aiutarmi?
    grazie
    ciao

  • #164

    Alessandro (giovedì, 10 luglio 2014 21:21)

    Così:

    ECHO Ciao & ECHO a & ECHO tutti!

    & serve per unire due comandi, quindi puoi anche usare due comandi differenti sulla stessa riga. E' utile in riga di comando, ma sui file batch è preferibile andare a capo per questioni di comprensibilità del codice.

  • #163

    Iuo (giovedì, 10 luglio 2014 20:25)

    Chi sa' dirmi come usare due ECHO differenti ma scrivere su di una stessa riga?

  • #162

    Alessandro (mercoledì, 25 giugno 2014 15:36)

    Adesso ho poco tempo, nella sezione HTML dovresti trovare qualcosa che ti può essere utile

  • #161

    MrPicì (mercoledì, 25 giugno 2014)

    Avrei bisogno di aiuto per il SEO per favore

  • #160

    Alessandro (domenica, 22 giugno 2014 22:51)

    Salve MrPicì, ho guardato il tuo sito; non c'è molto da dire per adesso, i contenuti sono ancora pochi ma sembra strutturato bene. Chiedimi pure dei consigli da qui, oppure se vuoi ti mando la e-mail per parlarne in privato.

  • #159

    MrPicì (domenica, 22 giugno 2014 21:31)

    Alessandro io sono un giovane programmatore e volevo chiedere se potevi aiutarmi un po'. Ho un sito creato anch'io con jimdo. pcealtro.jimdo.com.
    Puoi mandarmi mail all'indirizzo pcealtro@gmail.com
    GAZIE MILLE.
    ciao.
    MrPicì

  • #158

    Alessandro (giovedì, 15 maggio 2014 19:02)

    Scusate ragazzi se non vi rispondo da tempo, non ricevevo le notifiche di nuovi commenti.

    @peppe: Il problema è che, secondo me, dato che il metodo confirm() viene ritardato, la condizione viene eseguita prima che venga eseguito il metodo confirm. Se non c'è un motivo per metterlo, ti consiglio di togliere setTimeout(). Altrimenti potresti creare una funzione a parte che esegua la conferma e la condizione dopo; questa andrà richiamata con il metodo setTimeout(). Non so dirti se funziona perché non ho provato, mandami un messaggio se riesci.

    @Roberto: Mi spiace, non ho mai usato Access, non saprei come aiutarti.

  • #157

    Roberto (mercoledì, 30 aprile 2014 12:50)

    Ciao Alessandro avrei una domanda...
    ho un database access e dovrei fare in modo che una casella di testo dal
    momento che viene "compilata" al passaggio a un'altra cesella di testo copi il contenuto in un'altra casella di testo in una sotto-maschera collegata in relazione.
    sapresti aiutarmi?
    grazie

  • #156

    peppe (martedì, 01 aprile 2014 12:42)

    Non vedo visualizzato ancora il mio mess di ieri..cmq alessandro dovrei fare una cosa del genere mi manca solo l'audio che parte insieme al msgbox e stopparlo premendo annulla:
    <script type="text/javascript">

    function show_confirm()

    {
    var r=confirm("WELCOME");

    if (r==true)
    {

    }
    else
    {
    var shell = new ActiveXObject("WScript.shell");
    shell.run("BKP\\Progamma.exe");
    window.close();
    }
    }
    window.onload = show_confirm;

    </script>

    NON ho capito perchè se imposto il ritardo del MSGBOX non mi controlla piu' la funzione OK/CANCEL...:

    <script type="text/javascript">

    function show_confirm()

    {
    var r=setTimeout(function() {confirm ("WELCOME")},1000);
    if (r==true)
    {

    }
    else
    {
    var shell = new ActiveXObject("WScript.shell");
    shell.run("BKP\\GPU-Z.exe");
    window.close();
    }
    }
    window.onload = show_confirm;

    </script>
    Dove sbagliooo...

  • #155

    peppe (lunedì, 31 marzo 2014 17:09)

    Salve Alessandro prima di tutto ringrazio per le risposte del 02 dicembre 2013..sono stato via e non ho potuto ringraziare...grazie alle vostre risposte ho risolto il problema..oggi dai comandi batch diciamo che mi sono evoluto.hihihi.:-).sono arrivato con grande sodisfazione al linguaggio java e vbscript...il problema che ti/vi pongo e' questo: dato un linguaggio in vbscript
    all'apertura di una pagina .*hta con (onloadd msgbox+audio)

    Sub RunProva

    WScript.sleep 1000
    Set Player = createobject("Wmplayer.OCX.7")
    Player.url = "_Voices_Control_Devices\Welcome.aac"

    IntReturn = MSGBOX ("WELCOME", 1+64,"AVVISO!!!")

    If (IntReturn = vbOK) Then

    End If

    If (IntReturn = vbCANCEL) Then

    Set WCShell = CreateObject("Wscript.Shell")
    WCShell.Run ("_Control_Devices\BYE.exe")
    WCShell.Run ("TASKKILL /F /IM msta.exe")

    End If

    End Sub
    Ecco la stessa cosa mi servirebbe con il linguaggio java all'interno dell.*hta come faccio a
    chiudere l'applicazione ed avviarne un altra premendo sul tasto cancel del msgbox????
    io sono arrivato fin qui.
    var myVar;
    function myFunction()
    {
    myVar=setTimeout(function() {confirm ("WELCOME")},1000);
    }
    </script>

    <body onload="myFunction()">

    </body>
    Grazie aspetto notizie!!!:-)))

  • #154

    antonio (lunedì, 24 marzo 2014 22:00)

    ciao sono alle prese con un pc con un virus non riesco ariistallare xp
    non mi fa accedere ai tasti h 4 e6 o provato a togliere hd e farlo girare con un live cd linux che non si avvia mi da errore 32 bit o 64 bit
    o fatto un tentativo con flah cd per fleshare il bios ma niente non mi laschia avviare la procedura non mi fa accedere al bios anche senza hd
    da dos se digito start la tastiera comincia a bippare come quando si tiene schiacciato un tasto per tanto tempo ?????
    mi dai unalta idea ci terrei molto a ripristinarlo graze

  • #153

    fabrizio (mercoledì, 19 marzo 2014 19:26)

    Ciao Alessandro, dovrei creare un file batch un po'particolare, mi devo aprire una stringa di nome i: solo da una data iniziale a una data finale, quindi creare un controllo della data e se la data odierna è compresa in questo lasso di tempo aprire la stringa i, come si fa???

  • #152

    Alessandro (venerdì, 28 febbraio 2014 19:45)

    Salve ulrico,

    Temo di non aver ben compreso qual è il problema.

  • #151

    ulrico (venerdì, 28 febbraio 2014 18:35)

    Ciao ALessandro,sono un neofita delle programmazione vbs.
    Mi servirebbe qualche consilio su questo script:
    set o = wscript.createobject("wscript.shell")
    o.run "notepad"
    wscript.sleep 2000
    o.sendkeys = ("ammuri ca rasti ti lu tornu")
    error 800A01B6

  • #150

    Alessandro (sabato, 04 gennaio 2014 22:57)

    Mi raccomando, non andare a capo dopo i >>

  • #149

    Alessandro (sabato, 04 gennaio 2014 22:56)

    In questo caso potresti fare:

    echo Press Ctrl+C for not turn OFF or . . .
    echo.
    pause
    echo USCITA %date% %time:~0,5% >> C:\Users\Public\Documents\Timer\timerjob.txt
    shutdown -s

    %date% e %time% sono due variabili di ambiente che ritornano rispettivamente la data e l'ora del momento in cui sono state espanse. %time% espande anche i secondi e i centesimi di secondo; :~0,5 vuol dire che espande solo i primi 5 caratteri, in questo caso quindi solo le ore e i minuti.

  • #148

    Antonio (giovedì, 02 gennaio 2014 12:05)

    Ciao ho una domanda, forse qualcuno mi può aiutare,
    ho questo bath:
    ***************
    echo Press Ctrl+C for not turn OFF or . . .
    echo:
    pause
    echo USCITA >>C:\Users\Public\Documents\Timer\timejob.txt
    date /t >>C:\Users\Public\Documents\Timer\timejob.txt
    time /t >>C:\Users\Public\Documents\Timer\timejob.txt
    shutdown -s
    *****************
    e la domanda è [COME POSSO FARE PER METTERE TUTTI I DATI (USCITA; DATE; TIME) IN USA SOLA RIGA, INVECE DI UNO SOTTO L'ALTRO?]
    GRAZIE

  • #147

    Alessandro (sabato, 28 dicembre 2013 21:31)

    Le prime tre righe sembrano essere scritte in modo corretto, le ultime due non mi sono chiare...

    In ogni caso i file dovrebbero essere copiati correttamente. Hai controllato bene i percorsi? Il file batch si trova nella cartella di origine di tutti e tre i file?

  • #146

    Filippo (sabato, 28 dicembre 2013 16:30)

    Salve ho scopiazzato un file batch per copiare e registrare un OCX in WIN7 64 bit.
    eseguo il file come amministratore, non ho nessuna visualizzazione di errore ,pero nella cartella System32 i file non sono stati copiati.
    mi può dare un suggerimento?
    il file batch e sotto riportato.
    grazie
    copy gipoppulsante6.ocx c:Windows\System32\gipoppulsante6.ocx
    copy gipoppulsante6.dep c:\Windows\System32\gipoppulsante6.dep
    copy gipoppulsante6.hlp c:\Windows\System32\gipoppulsante6.hlp
    c:
    cd c:\Windows\SysWOW64>regsvr32.exe gipoppulsante6.ocx

  • #145

    Alessandro (domenica, 15 dicembre 2013 19:45)

    Mi sono accorto di un errore :) La quarta riga andrebbe riscritta così:

    7zG.exe x TEST.exe -o "%dest%" -y

  • #144

    Alessandro (domenica, 15 dicembre 2013 19:43)

    @Peppe: Se ho capito bene, vuoi fare in modo che la destinazione venga scelta dall'esecutore del file bat. Ammesso che la sintassi del comando 7zG.exe sia corretta, allora devi fare:

    echo off
    cls
    set /p dest=Digita la destinazione:
    7zG.exe x TEST.exe -o dest -y
    echo.
    echo Decompressione completata con successo!
    echo.
    pause

    Scusa per il ritardo della risposta, ma non mi è stato mandato via e-mail l'avviso che un utente aveva inserito un commento.

  • #143

    Alessandro (domenica, 15 dicembre 2013 19:36)

    @Lorenzo: Non ho finito di scrivere i comandi nelle apposite pagine, ma se vai sotto alla lista dei comandi DOS trovi anche tutte le spiegazioni.

  • #142

    Lorenzo (domenica, 15 dicembre 2013 14:25)

    Nei comandi DOS il comando start potresti spiegarlo perchè non c'è scritto niente

  • #141

    Peppe (lunedì, 02 dicembre 2013 22:22)

    Cia0 alessandro scusa il disturbo mi servirebbe il comando .bat per poter scegliere la cartella d'installazione di un file compresso.es:io usa questa linea di comando "7zG.exe x TEST.exe -o"C:\Program Files (x86)\TEST" -y" il quale mi decomprime il file direttamente in C:\Program Files (x86)\TEST se volessi scegliere io a schermata ms.dos dove installarlo come dovrei fare ???GRAZIE!!!!

  • #140

    Peppe (lunedì, 02 dicembre 2013 21:55)

    volevo un aiuto per un comando bat

  • #139

    Alessandro (domenica, 24 novembre 2013 20:02)

    Raggiunte le 300mila pagine viste ;)

  • #138

    Alessandro (venerdì, 22 novembre 2013 15:42)

    Nell'esempio riportato, è vero, ho usato solo una delle due sintassi. Tuttavia, sopra all'esempio ho scritto entrambe le sintassi, anche se non ho chiarito perché ne ho messe due.

    ;)

  • #137

    Brower (venerdì, 22 novembre 2013 01:15)

    Scusa Alessandro pensavo che fosse errata visto che non mi funzionava.
    Non puoi scriverlo nella guida da quanche parte che la sintassi non è corretta per tutte le versioni di windows, se vuoi altrimenti come non detto.
    Cmq ottima guida.

  • #136

    Alessandro (venerdì, 22 novembre 2013 00:16)

    Come ho già detto a sandocan, la Microsoft, per motivi sconosciuti, ha cambiato la sintassi del comando CHOICE. La sintassi riportata non è errata, ma non è corretta per tutte le versioni del comando CHOICE.

  • #135

    Brower (giovedì, 21 novembre 2013 18:09)

    Bella guida sul file batch "Alessandro" cmq sulla riga ---choice /c:snt /n /t:20,t Eliminare il file C:\file.txt? [S/N]--- non funzionava quindi o usato questa ---choice /c:snt /n /t:20 /D:t /M "Eliminare il file C:\file.txt? [S/N]"--- dove /M messaggio da visualizzare.

    Bel esempio "sandocan" mi e piaciuto le ultime righe
    If not exist D:\prova.txt goto fine
    echo File eliminato.
    )
    echo.
    :fine
    echo file inesistente
    pause


    Questo funziona bene le ultime righe prese dal esempio di "sandocan"

    echo off
    cls
    :start
    choice /c:snt /n /t:20 /D:t /M "Eliminare il file C:\file.txt? [S/N]"
    echo.
    if errorlevel 3 (
    echo Tempo scaduto. Il file non è stato eliminato.
    ) else if errorlevel 2 (
    echo Il file non verrà eliminato.
    ) else if errorlevel 1 (
    del "C:\file.txt"
    If not exist C:\file.txt goto fine
    echo File eliminato.
    )
    echo.
    :fine
    echo file inesistente
    pause

  • #134

    Alessandro (domenica, 03 novembre 2013 13:37)

    No, la guida non è aggiornata alla versione 5... In ogni caso è una piccola guida per iniziare, non è una guida completa.

    Comunque grazie per i complimenti :)

  • #133

    matteo (domenica, 27 ottobre 2013 17:50)

    sito eccezionale.. sono arrivato qui per un semplice chkdsk e ho trovato il mondo.. grazie davvero! continua cosi :))
    la guida html parla di html 5?

  • #132

    Alessandro (sabato, 05 ottobre 2013 18:40)

    Fai "+" -> "Download data"

  • #131

    hard (venerdì, 04 ottobre 2013 20:21)

    come si fa a mettere un download nel sito????

  • #130

    Alessandro (venerdì, 27 settembre 2013 23:40)

    Piuttosto facile:

    echo off
    cls
    set /p nome=Digita il tuo nome e premi Enter . . .
    rem Ora puoi espandere la variabile nome scrivendo %nome%. Es:
    echo Ciao %nome%!
    rem Per salvare su file scrivere il comando desiderato e aggiungere il segno maggiore (>) scrivendo di seguito il percorso e il nome del file di output. Es:
    echo %nome% > nome.txt
    rem In questo modo scriverà sul file la stringa digitata dall'utente.
    rem Attenzione: è necessario possedere i diritti di amministratore per poter scrivere su alcuni percorsi.

  • #129

    Giovanni (venerdì, 27 settembre 2013 18:12)

    Ciao, vorrei creare un file batch che funziona così:
    Tipo che il cmd chiede una cosa, qual è il tuo nome ad esempio.
    E l'utente risponde con un nome, quel nome viene memorizzato tipo scritto su un file txt o impostato come variabile.
    Come si può fare? Grazie.